Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e del d.lgs. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679 del 2016 (di seguito GDPR) e del d.lgs. 196/2003, Le comunichiamo in generale quanto segue in ordine al trattamento dei Suoi dati personali, salvo diverse ulteriori informazioni fornite caso per caso. Per l’informativa specifica relativa al trattamento dei dati effettuato in connessione ai siti web facenti capo al Titolare del trattamento, si rimanda anche al sito www.tenutadelmonsignore.it.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali. Dati di contatto

Titolare del trattamento è Tenuta del Monsignore F.lli Bacchini Societa’ Agricola S.S. (di seguito indicato anche come “azienda”) con sede legale in Via Patarino, 154, San Giovanni in Marignano (RN). Il Titolare può essere contattato anche mediante e-mail all’indirizzo bacco@tenutadelmonsignore.com

L’azienda non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD o Data Protection Officer, DPO).

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati è finalizzato all’esecuzione del contratto intercorso tra le parti (base giuridica del trattamento: esecuzione del contratto; consenso per le categorie particolari di dati).

I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

– adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile (base giuridica del trattamento: obbligo di legge);

– rispettare gli altri obblighi di legge incombenti sull’azienda (base giuridica del trattamento: obbligo di legge).

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici, con modalità strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

L’azienda tratta i Suoi dati personali in conformità alla legge, allorché il trattamento:

– sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;

– sia necessario per adempiere un obbligo di legge;

– sia basato sul Suo consenso espresso e specifico.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Il conferimento dei dati non è obbligatorio; tuttavia, con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo (per es. gli adempimenti connessi alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui l’azienda sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste e consentite dalla legge.

Comunicazione dei dati. Trasferimenti dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

1. consulenti e altri soggetti esterni che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, nominati, nei casi di legge, quali responsabili del trattamento;

2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

3. dipendenti e/o collaboratori dell’azienda e/o dei responsabili del trattamento, autorizzati alle operazioni di trattamento;

4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

I dati personali, nel rispetto della normativa, potrebbero essere trasferiti verso paesi dell’Unione europea o verso paesi terzi rispetto a quelli dell’Unione europea o ad un’organizzazione internazionale, nell’ambito delle finalità illustrate. Sarà in tali casi comunicato all’interessato se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione europea.

Profilazione e diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

– chiedere all’azienda l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; nei casi previsti, la cancellazione dei dati personali che La riguardano; nei casi previsti, la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;

– richiedere ed ottenere dall’azienda – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.

Reclami

Lei ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Autorità Garante per la protezione dei dati personali, il cui sito web è raggiungibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it).

Misure di sicurezza

Il trattamento dei dati avverrà in modo idoneo a garantire la loro sicurezza e la loro riservatezza. Sono state adottate adeguate misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati personali conferiti.